Funzionamento pneumatico invernale - Bonetti

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Funzionamento pneumatico invernale

Info Gomme
 


Funzionamento dello pneumatico - gomma invernale: antineve, termico, termica, lamellare...
(parole che indicano tutte lo stesso prodotto)


Gli pneumatici invernali possono avere diverse caratteristiche, che li rendono migliori rispetto agli pneumatici normali:

"   Termica - Negli pneumatici invernali, mescole studiate appositamente, permettono di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di lavorare a temperature di esercizio più adatte all'inverno, mantenendo un'elevata elasticità dei tasselli, permettono un' attrito sufficiente a temperature sotto dei 7° C che comunque deve essere sempre particolarmente attenta.

"   Battistrada - Negli pneumatici invernali di tipo lamellare, l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, i quali si riempiono di neve. Dato che il legame neve con neve è più forte del legame gomma con neve riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale, inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli in modo da drenare una elevata quantità d'acqua.

"   Esempio - Immaginiamo di camminare su una pista di pattinaggio: il peso del nostro corpo grava sul ghiaccio vivo tramite le nostre scarpe di gomma. Il velo di acqua che sprigiona da questa pressione, si frappone tra la gomma della scarpa e il ghiaccio facendo scivolare il nostro piede. Se sulla nostra scarpa infiliamo una calza notiamo subito che appoggiando il piede non scivoliamo più. Il velo d'acqua filtra attraverso le fibre della calza (lamelle dello pneumatico invernale) che crea un legame fra la scarpa e il ghiaccio secco, dando così aderenza e di conseguenza trazione.


 
 
 
 
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