Equilibratura Pneumatici - Bonetti

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Equilibratura Pneumatici

Gomme
 


Bilanciatura elettronica gomma cerchio

Benefici


-Miglior comfort di guida: assenza di vibrazioni


-Maggiore durata dei pneumatici e degli organi meccanici


I pneumatici non equilibrati causano, a certe velocità, vibrazioni del veicolo. Questo può provocare una fine prematura del pneumatico, una sua usura irregolare, così come una usura anomala della sospensione del veicolo. Assicurarsi che i pneumatici siano bilanciati quando sono montati per la prima volta sui cerchi o quando sono rimontati dopo una riparazione. Ai primi segnali di vibrazione, si dovrebbe controllare l'equilibratura dei pneumatici, o comunque a intervalli periodici (10.000 Km circa).

Il modo migliore per spiegare la bilanciatura del pneumatico è cominciare ad illustrare cosa significa la mancanza di equilibratura. Quando un pneumatico è montato sul cerchio, due unità leggermente imperfette sono assemblate per formare un unico insieme. Le possibilità che questa unione abbia una distribuzione di peso assolutamente precisa, sia in senso radiale come in laterale, sono virtualmente impossibili. Solitamente la ruota può presentare due tipi di squilibrio: Squilibrio Statico e Squilibrio Dinamico.
Squilibrio Statico: Accade quando c'è una non uniformità marcata o leggera nel pneumatico. In questo caso, il pneumatico non rotola uniformemente e l'insieme pneumatico/cerchio subiscono un moto eccentrico (su/giù).
Squilibrio Dinamico: Accade quando c'è un peso non uniforme su uno o su ambo i lati, rispetto alla linea di mezzeria, dell'insieme pneumatico/cerchio. Lo squilibrio dinamico può provocare un rollio laterale od uno sfarfallamento della ruota.
La maggior parte degli assemblati presentano entrambi i tipi di squilibrio che costringono ad effettuare anche il bilanciamento dinamico per ottenere una equa distribuzione dei pesi.

Per bilanciare la ruota completa, il tecnico la monta su una equilibratrice che fa girare la ruota per individuare i punti più pesanti dell'assemblato per bilanciare la ruota. Il sistema di bilanciamento indica poi al tecnico dove mettere i pesi (in posizione diametralmente opposta sulla superficie del cerchio per compensare lo squilibrio.


 
 
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