Pneumatici invernali? - Bonetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pneumatici invernali?

Info Gomme
 


Equipaggiare le 4 ruote con pneumatici invernali

In inverno, si è spesso tentati di montare i pneumatici invernali solo sull'assale motore, per migliorare le prestazioni in partenza. Ma non basta per assicurare buone prestazioni ed una sicurezza ottimale:

- una vettura a trazione anteriore con pneumatici invernali montati solo davanti è squilibrata nel posteriore e rischia più facilmente di partire in testacoda;
- una vettura a trazione posteriore con pneumatici invernali montati solo dietro è squilibrata sull'anteriore e rischia di causare l'uscita di strada in curva.

Perché dei pneumatici invernali?

Le strade in inverno sono sempre meno sicure rispetto a quando fa caldo; innevata, ghiacciata, o semplicemente bagnata, la carreggiata ha sempre un'aderenza minore che in estate.
Grazie alla forma specifica del pneumatico invernale, progettato per evacuare l'acqua che penetra sotto il pneumatico, il pneumatico invernale riduce i rischi di aquaplaning.
Il pneumatico invernale ha un'aderenza migliore ed un'eccellente motricità, grazie alla scultura più profonda di quella di un pneumatico estate. Infatti, la scultura di un pneumatico invernale ha un numero di lamelle molto più elevato che un pneumatico estate, per aderire meglio alla neve. Il pneumatico invernale si compone di una mescola di gomma speciale a base di silice, che si adatta alle basse temperature e consente una migliore frenata.

L'importanza di un pneumatico adatto all'inverno

Molto più di un pneumatico per la neve, il pneumatico invernale è infatti progettato per l'utilizzo in tutte le condizioni invernali:
- su tutti ti tipi di suolo: su strade innevate, poco o molto ghiacciate, semplicemente umide o molto bagnate, su elevati spessori d'acqua ma anche su strade fredde e asciutte
- in tutte le condizioni atmosferiche invernali: pioggia fine o intensa, clima umido o al contrario molto secco e freddo
- a temperature bassissime.


L'equipaggiamento speciale inverno

Fate attenzione ad avere sempre in macchina:
-   un raschietto ed una bomboletta antibrina per il parabrezza
-  un cavo di traino, utile per cavarsela rapidamente in caso di uscita di strada
- cavi batteria
- panno, pelle o spugnetta (antiappannante) per vetri interni
- liquido anticongelante vaschetta vetri
- guanti
- set fusibili
- set lampadine


Equipaggiare le 4 ruote con pneumatici invernali

In inverno, si è spesso tentati di montare i pneumatici invernali solo sull'assale motore, per migliorare le prestazioni in partenza. Ma non basta per assicurare buone prestazioni ed una sicurezza ottimale:
- una vettura a trazione anteriore con pneumatici invernali montati solo davanti è squilibrata nel posteriore e rischia più facilmente di partire in testacoda;
- una vettura a trazione posteriore con pneumatici invernali montati solo dietro è squilibrata sull'anteriore e rischia di causare l'uscita di strada in curva.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu