La Storia dello pneumatico - Bonetti

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La Storia dello pneumatico

Info Gomme
 

Chi inventò come nacque lo pneumatico


Il veterinario scozzese John Boyd Dunlop inventò la prima ruota riempita d’aria, o pneumatico, nel 1888. Adattò dei tubi di gomma a ruote di legno e avvolse le parti con uno spesso tessuto.
Montò questi primi pneumatici su un triciclo, e iniziò un giro di prova. Non emersero problemi. Dunlop allora incollò le parti di gomma al tessuto per evitare scorrimenti, e provò i nuovi pneumatici su una bicicletta. Il risultato fu un successo e ciò segnò l’inizio del mercato delle ruote con pneumatici.
Il battistrada, inventato da C.K. Welch nel 1891, segna un passaggio importante in questa storia. Quello stesso anno i fratelli Michelin brevettarono i pneumatici che potevano essere montati e smontati a mano. Nel 1904 la Firestone e la Goodyear Tire Company svilupparono pneumatici con spalla in tessuto e battistrada, e dal 1908 quasi tutti i costruttori adottarono queste tecniche di produzione.

 


Intanto nel 1913, la Gran Bretagna sviluppò il metodo a tessitura radiale, che si differenziò dal precedente metodo diagonale, che usava tele con anima di filo. Tuttavia il metodo di tessitura radiale conobbe un vasto impiego soltanto 35 anni più tardi, nel 1948, quando fu adottato da Michelin. La tela strutturata era costituita da un’armatura di spesso filo di cotone. Dati iI costi elevati per la tela strutturata non si potevano impiegare i più robusti fili di seta. Tuttavia, nel 1928, la società statunitense Dupont creò la teoria base delle reazioni sintetiche la quale ebbe un rapido sviluppo negli anni trenta.

Già prima del 1948 la tela in rayon rappresentò un miglioramento rispetto alla tela strutturata di cotone alquanto delicata nei riguardi del calore, e raggiunse il 75% in quota di mercato. Il 1948 vide l’invenzione della tela strutturata di rayon che fu in concorrenza con il rayon fino al 1959. Infine il nylon ebbe la meglio nella competizione sul prezzo e dal 1960 cominciò a dominare il mercato. Una nuova tela strutturata in poliestere debuttò nel 1962. Negli anni settanta i fili di acciaio presero la testa e spazzarono i mercati europei e americani. Negli anni ottanta Dupont inventò una fibra di polyamide chiamata kevlar, cinque volte più resistente dell’acciaio, con buona stabilità dimensionale, ma tale fibra era talmente costosa che il suo uso restò limitato a pneumatici per autovetture di particolare fattura.

In questo modo, lo sviluppo dei materiali e delle tecnologie di produzione insieme col miglioramento delle prestazioni degli autoveicoli prepararono lo scenario per concentrarsi nelle caratteristiche dinamiche dei pneumatici. In particolare, per sintonizzarsi col progresso delle strade e degli autoveicoli, i pneumatici per autovetture venneo progettati per offrire maggiore velocità, controllo e sicurezza. Si continua a sviluppare pneumatici nuovi, economici e di alte prestazioni. Insieme con gli autoveicoli, i pneumatici hanno dimostrato un eccellente sviluppo in termini di rapporto e di elevata velocità di guida  

 
 
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