Preventivo pneumatici tutto incluso senza sorprese - Bonetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Preventivo pneumatici tutto incluso senza sorprese

Preventivi

In questa pagina sono contenute alcune nozioni basilari su caratteristiche, comportamento e condizioni d’uso dei pneumatici, che speriamo siano utili a far conoscere ed apprezzare maggiormente questi componenti così importanti per la sicurezza di guida.

E' noto che i pneumatici rappresentano l’unico punto di contatto tra il mezzo su cui viaggiamo e l’asfalto: sterzata, frenata, tenuta in curva, resistenza all’aquaplaning e trazione sono completamente affidate ad una superficie che raggiunge a malapena le dimensioni di un fazzoletto. E’ quindi evidente l'importanza di una corretta manutenzione che ne preservi le condizioni di funzionamento ottimali.

Purtroppo tutte le ricerche ed i test effettuati hanno evidenziato quanto gli automobilisti, ed in particolare quelli italiani, siano poco attenti a questi aspetti. Possiamo citare ad esempio una recente indagine condotta dalle Forze dell'Ordine di varie regioni italiane in collaborazione con Assogomma (l'associazione dei produttori di pneumatici, sito: www.pneumaticisotto­controllo.it), che ha dimostrato come in Italia circa il 40% delle auto in circolazione mon­ti pneumatici con un battistrada residuo al di sotto o vicino al limite minimo previsto per legge e come nel 50% dei rilevamenti le pressioni di gonfiaggio siano insoddisfacenti (vedi sezioni dedicate).

Alle considerazioni sulla sicurezza va poi sommato l'aspetto economico. La ricerca di prestazioni sempre maggiori e l'applicazione di nuove tecnologie hanno portato a un’evoluzione delle coperture impensabile fino a pochi anni fa. Maggiori dimensioni ma anche peso e costi superiori sono conseguenze di questo trend, inoltre i pneumatici di oggi sono più delicati e richiedono maggiori attenzioni rispetto al passato. Se vogliamo allungare la loro vita utile (e quindi sfruttare al meglio l'investimento economico richiesto per il loro acquisto) diventa ancora una volta fondamentale eseguire una corretta manutenzione periodica.


Il consiglio migliore è quindi quello di far controllare periodicamente i pneumatici presso un centro specializzato e di far eseguire la corretta manutenzione. Solo così si potrà godere di tutti i benefici che le moderne coperture sono in grado di offrire.




 

Non solo il prezzo ma sopratutto massima professionalità
PER PROMOZIONI E OFFERTE CONTATTATECI

Flli BONETTI s.n.c.

Via Scalvino, 97
LENNA (BG)

Tel 0345/81015

                                                                                                                                                                                  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu